2021: nuovo protocollo visite medico-sportive per chi ha avuto il COVID

La Federazione Medico Sportiva Italiana rilascia il nuovo protocollo
per le visite medico-sportive: come ottenere l’idoneità agonistica per chi ha avuto il COVID?

È del 13 gennaio 2021 il rilascio del protocollo a cui bisogna attenersi per sostenere l’idoneità agonistica nel caso che l’atleta abbia manifestato i sintomi o gli sia stato diagnosticato il COVID-19.

Le visite mediche a cui sottoporsi sono diverse in base alla gravità con cui si è presentata la malattia e possono essere sostenute non prima di 30 giorni dalla completa guarigione da COVID19.

All’atto della visita sarà richiesta un’autocertificazione in cui l’atleta dichiara di aver contratto o no il COVID19 e che nel caso dovesse risultare positivo ne informerà immediatamente la struttura presso cui si è sottoposto alla visita medica. Coloro i quali hanno contratto la malattia rientreranno nel gruppo A, cioè degli atleti COVID+ accertati e con guarigione accertata, mentre i negativi nel gruppo B, cioè degli atleti COVID19 negativi e atleti asintomatici (non testati) nel periodo della pandemia.

Gli appartenenti al gruppo A saranno ulteriormente suddivisi in tre gruppi (v. documento originale del Ministero della Salute);
Gli appartenenti al gruppo B seguiranno l’iter classico, salvo diversa indicazione del medico. (v. documento originale del Ministero della Salute).

Scarica e leggi QUI: Federazione Medico Sportiva Italiana il documento originale del Ministero della Salute del 13 gennaio 2021

Prima di prenotare CHIAMA per informazioni su quali documenti portare