Dismenorrea

dismenorreaCos’è e quali sono le cause dei dolori mestruali?

Il termine medico per indicare il dolore mestruale è dismenorrea.

Questa può essere causata da innumerevoli patologie (endometriosi, ovaio policistico, fibromi ecc.) o da stati non patologici.

Qualora non vi siano patologie alla base, la dismenorrea viene provocata dall’aumento del rilascio di ormoni infiammatori che generano crampi della muscolatura uterina, aumentando la quantità di dolore (Vjekoslav, 2020).

Che sintomi provoca?

Oltre ai crampi addominali, le donne possono manifestare sintomi associati come nausea, vomito, spossatezza, calo del rendimento lavorativo e mal di testa; tutti fattori che determinano un peggioramento della qualità di vita.

A cosa serve l’osteopatia?

Il motivo dell’aumento ormonale può essere relazionato ad una alterazione nella funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo causato da disfunzioni nella colonna vertebrale lombare e sacrale, sede di innervazione di organi pelvici (Willard, 2011).

L’osteopatia, quindi, interviene riequilibrando la colonna vertebrale e il bacino producendo un effetto antinfiammatorio e di drenaggio, migliorando il dolore e la qualità di vita (Matsushita et al., 2020).

Come interviene l’osteopata?

La visita si basa su una attenta analisi posturale e delle strutture del bacino coinvolte.

Le tecniche sono assolutamente indolore ed eseguite per migliorare il tessuto muscolare, articolare, viscerale e fluidico.

Nei numerosi studi medici effettuati, le donne che hanno eseguito sedute osteopatiche, hanno riportato un miglioramento del dolore e della qualità di vita del 75% già dopo 4 trattamenti.